Il prossimo 19 Aprile 2026 mettiti alla prova sulla distanza preferita da tutti i runners!
La Mezza Maratona di Torino ti aspetta, con i suoi 21,097 km nel cuore del capoluogo piemontese. Nuovi punti di partenza e arrivo nella scenografica Piazza Vittorio, per una giornata indimenticabile di sport e passione!
Taglia anche tu il traguardo della Mezza Maratona di Torino e guadagna la nostra splendida medaglia!
Prezzo bloccato fino al 31 Marzo riservato alle società con almeno 10 iscritti: € 25
Scarica il modulo società, compilalo con i nominativi dei partecipanti del tuo running team e invialo a info@baserunning.it
Scopri tutte le info utili sulla Mezza di Torino
La quota di iscrizione comprende i seguenti servizi:
La consegna pettorali avverrà
La Mezza Maratona Internazionale della Città di Torino (mezza di Torino) si svolgerà Domenica 19 Aprile a Torino.
La partenza avverrà in Piazza Vittorio alle 08:30
18 anni per i tesserati Fidal
20 anni per i tesserati RunCard
20 anni per i partecipanti alla non competitiva
Il percorso della Mezza di Torino prevede partenza e arrivo da Piazza Vittorio. Maggiori dettagli su altimetria qui
La partenza, in Piazza Vittorio, presso il Race Village sarà facilmente raggiungibile esclusivamente a piedi, direttamente da tutte le intersezioni di Piazza Vittorio.
Tutti i finisher riceveranno la medaglia realizzata appositamente per questo evento
Tutte le classifiche saranno consultabili, direttamente online, sul portale Endu
La competizione è soggetta ai criteri di classifica e relativi premi di cui alla normativa WA e FIDAL per sesso ,ordine di arrivo assoluto e di categoria. Per la classifica vale il real time.
Le premiazioni avverranno domenica 19 aprile 2026 alle ore 11:30 presso la zona arrivo.
PREMIAZIONI ASSOLUTI M/F
PREMIAZIONI ATLETI* ITALIANI M/F
BONUS
*da regolamento Fidal il montepremi per le categorie italiani M/F verrà assegntato per prestazioni inferiori a 1h11’00” per gli uomini e 1h23’00” per le donne.
PREMIAZIONI CATEGORIE M/F
Verranno premiati i primi 3 classificati delle seguenti categorie con materiale tecnico:
AJPSM – SM35 – SM40 – SM45 – SM50 – SM55 – SM60 – SM65 – SM70/oltre
AJPSF – SF35 – SF40 – SF45 – SF50 – SF55 – SF60 – SF65 – SF70/oltre
Attenzione:
I premi potranno essere ritirati solo al momento della premiazione. In caso di mancato ritiro ai vincitori non verrà data comunicazione né scritta né verbale. I premi non consegnati non saranno spediti a casa. I premi in natura non possono essere cambiati.
I possessori di Runcard non accedono al montepremi in denaro o assimilati (quindi in questo caso ai premi assoluti) ma solo a quelli di categoria.
Se previsto, verrà effettuato secondo le modalità emanate dalla Federazione o da altri Enti preposti per Legge.
Per quanto non contemplato dal presente Dispositivo, si rimanda al R.T.I., al Regolamento specifico della Manifestazione, alle Norme Generali pubblicate sul Vademecum 2026, ed ai singoli Regolamenti emanati dalla FIDAL per le corse No Stadia.
SEZIONE COMPETITIVA
In base alle norme per l’Organizzazione delle Manifestazioni emanate dalla Fidal, possono partecipare:
ATLETI TESSERATI IN ITALIA
1 Atleti tesserati per il 2026 affiliate alla FIDAL, nati nel nel 2009 e precedenti.
2 Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi. La partecipazione è comunque subordinata presentando un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice della manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana. a) visita medica; b) esame completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirografia
ATLETI NON TESSERATI IN ITALIA
Atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia, nati nel 2009 e precedenti e che siano in possesso di uno dei seguenti requisiti:
1 Atleti con tessera di club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla All’atto dell’iscrizione dovranno presentare l’autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla WA. L’autocertificazione andrà poi, comunque, firmata in originale al momento del ritiro del pettorale (modulo da scaricare, compilare e firmare): AUTODICHIARAZIONE TESSARAMENTO INGLESE
2 Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi; la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “RunCard”, alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice della Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana. a) visita medica; b) esame completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirografia.
SEZIONE NON COMPETITIVA
Alla sezione non competitiva possono iscriversi partecipare tutte le persone che abbiano compiuto 14 anni entro il 19/04/2026 e che siano in condizioni psicofisiche idonee ad affrontare in autonomia ed integrità la prova di cui è chiesta l’iscrizione. I minori di età possono partecipare solo se accompagnati individualmente da un genitore o accompagnatore delegato dall’esercente la patria potestà e previa sottoscrizione della specifica sezione presente nel modulo di iscrizione.
Per partecipare alla Mezza di Torino è necessario un Certificato Medico Agonistico per l’Atletica Leggera.
Gli atleti stranieri residenti all’estero che intendono correre la mezza maratona in maniera non competitiva possono partecipare limitatamente alle persone di età da 20 anni (millesimo di età: 2005) in poi, non tesserati per una Società affiliata alla FIDAL né per una Società straniera di Atletica Leggera affiliata alla World Athletics, firmando l’apposita liberatoria.
Lungo il percorso della Mezza di Torino saranno disponibili, per tutti gli atleti, 3 rifornimenti intermedi con acqua e sali e spugnaggi
Assolutamente si! Entro il 31 Marzo 2026 pagando 10€ di diritti di segreteria.
Potrai lasciare i tuoi oggetti personali direttamente all’interno del Race Village, in Piazza Vittorio, il giorno della gara.
No, non è previsto il servizio docce.
Il tempo massimo per terminare la Mezza Maratona Internazionale della Città di Torino è di 2h30.
Saranno ammessi reclami verbali all’Arbitro delle Corse entro 30 minuti dall’ufficializzazione dei risultati e in seconda istanza per iscritto alla Giuria d’Appello, accompagnato dalla relativa tassa gara.